ANEMIA DA MALATTIA
RENALE CRONICA

I reni e la loro funzione

I reni sono due organi a forma di fagiolo, ciascuno leggermente più piccolo di un pugno. La loro principale funzione è quella di filtrare il sangue e rimuovere i prodotti di scarto, che vengono eliminati dall’organismo attraverso l’urina.

Un’altra funzione dei reni è produrre una sostanza chimica chiamata eritropoietina o EPO, un ormone che agisce sul midollo osseo per produrre i globuli rossi.

Con l’avanzare dell’età anche i reni invecchiano e la loro capacità di filtrare il sangue diminuisce. Inoltre la loro funzionalità può essere compromessa da patologie come il diabete e l’ipertensione arteriosa. Quando i reni non funzionano come dovrebbero, si determina una condizione di Malattia Renale Cronica (MRC), una patologia che si sviluppa lentamente e progredisce nel tempo e che colpisce una persona su 10 in tutto il mondo*.

*(International Society of Nephrology. Chronic kidney disease. Global kidney health atlas [online] 2017. Available from: www.theisn.org/global-atlas [Last accessed: April 2020].

Una delle complicanze più frequenti della Malattia Renale Cronica è l’anemia, che interessa un paziente su 5* e spesso ne è anche il primo sintomo quando la malattia non è ancora stata diagnosticata.

*Dmitrieva O, de Lusignan S, Macdougall IC, et al. Association of anaemia in primary care patients with chronic kidney disease: cross sectional study of quality improvement in chronic kidney disease (QICKD) trial data. BMC Nephrol 2013;14:24.

Che cosa è l’anemia?

L’anemia è una condizione in cui il numero dei globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del corpo. In particolare, a trasportare l’ossigeno è una proteina dei globuli rossi chiamata emoglobina, formata dal ferro immagazzinato nell’organismo. L’ossigeno è utilizzato per convertire i nutrienti in energia. La combinazione di ossigeno e ferro dà ai globuli il loro tipico colore rosso.

Perché le persone con malattia renale cronica possono sviluppare anemia?

Perché se i reni non funzionano bene, non producono abbastanza Eritropoietina (EPO). Ciò significa che vengono prodotti meno globuli rossi, con conseguente anemia. La MRC riduce anche la quantità di ferro disponibile per produrre emoglobina. Nelle persone con MRC l’anemia può peggiorare nel tempo anche a causa della perdita di sangue dovuta a dialisi e a bassi livelli di vitamina B12 o acido folico che (come il ferro) sono necessari per produrre l’emoglobina.
Se i globuli rossi diminuiscono, i tessuti non “respirano” a sufficienza, in quanto non ricevono abbastanza ossigeno, e questo può provocare alcuni dei sintomi caratteristici dell’anemia come debolezza, stanchezza, mancanza di fiato.

Quali sono le conseguenze dell’anemia?

L’anemia da insufficienza renale cronica comporta una riduzione della sensibilità all’ossigeno da parte del rene, una ridotta produzione di Eritropoietina, un’infiammazione cronica che determina l’aumento dei livelli di una sostanza chiamata epcidina e un deficit di ferro*.

*Kaplan JM, Sharma N, Dikdan S. Hypoxia-inducible factor and its role in the management f anemic in chronic kidney disease. Int J Mol Sci. 2018; 19:389)

Se l’anemia associata a MRC non viene trattata, questa può avere effetti dannosi non solo sulla salute ma anche sull’aspettativa di vita. Nel lungo termine può causare problemi al cuore, al cervello, sul desiderio sessuale e sul sistema immunitario. L’anemia associata a MRC non trattata può anche peggiorare la malattia renale.

MAT-IT-NON-2023-00045

Scroll to Top